
Un manuale di diritto sanitario che, partendo dalle prime norme sull’ordinamento dell’amministrazione e dell’assistenza sanitaria del Regno d’Italia, passando per l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, fino al Piano Nazionale di Ripresa e resilienza, descrive in maniera chiara i princìpi fondamentali e gli obiettivi del SSN, l’organizzazione sanitaria centrale dello Stato, quella regionale e quella operativa affidata alle aziende sanitarie locali, alle aziende ospedaliere, alle aziende ospedaliere-universitarie, agli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, ecc.
Molto spazio è dedicato alla governance delle aziende e alle risorse finanziarie, patrimoniali, umane, strumentali e informatiche e alle tecniche di gestione. I Livelli Essenziali di Assistenza e tutte le prestazioni sono esposti diffusamente e con essi i diritti dei pazienti: da quello alla sicurezza delle cure, all’eliminazione delle disuguaglianze, al decentramento e alla partecipazione.
Il testo è aggiornato al 31 marzo 2022. Un totale di 630 pagine con oltre 800 note. Completano l’opera un ricco indice analitico, un indice degli acronimi e la bibliografia.
Un’opera che può essere utile agli studenti, alle persone che si presentano ai concorsi per posti nel Servizio Sanitario nazionale, a chi già occupa posizioni di responsabilità nelle aziende e negli enti del SSN, ma anche agli avvocati chiamati ad assumere incarichi di rappresentanza o difesa in vertenze civili, amministrative o contabili aventi per oggetto l’assistenza sanitaria o la gestione dei fondi pubblici.