BANDO RICERCA FINALIZZATA 2021

Sul sito internet del Ministero della salute http://www.salute.gov.it – nell’area bandi di gara e contratti è stato pubblicato il bando della ricerca finalizzata 2021, relativo agli anni finanziari 2020-2021, cui possono partecipare tutti gli operatori del Servizio sanitario nazionale.

Il Ministero della salute, visto il Programma nazionale della ricerca sanitaria 2020-2022, intende con il presente bando invitare tutti gli operatori del Servizio sanitario nazionale alla presentazione di progetti di ricerca di durata triennale, che abbiano un esplicito orientamento applicativo e l’ambizione di fornire informazioni potenzialmente utili ad indirizzare le scelte del Servizio sanitario nazionale medesimo, dei pazienti e dei cittadini.

Nel bando sono previste le seguenti tipologie progettuali:

Progetti ordinari di ricerca finalizzata (RF): sono la principale tipologia di progetto e non rientranti nelle successive tipologie.

Progetti cofinanziati (CO): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori cui è assicurato un finanziamento privato da aziende con attività in Italia al fine di garantire lo sviluppo di idee o prodotti il cui brevetto è in proprietà del ricercatore del servizio sanitario nazionale o della struttura del servizio sanitario nazionale presso cui opera o del destinatario istituzionale.

Progetti ordinari presentati da giovani ricercatori (GR): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando.

Progetti “starting grant” (SG): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni alla data di scadenza del bando.

Risorse economiche

Le risorse economiche disponibili relative agli anni finanziari 2020/2021 sono pari a complessivi euro 100.000.000,00 di cui euro 50.000.000,00 riferiti all’anno finanziario 2020 ed euro 50.000.000,00 riferiti all’anno finanziario 2021.

Autore: francobrugnola

Scrittore, mi occupo prevalentemente degli enti locali e di sanità, settori nei quali ho lavorato molti anni come dirigente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: