LA DICHIARAZIONE DEI LEADERS AL TERMINE DEL G20 DI ROMA

Si sono conclusi domenica sera i lavori del G20 che si sono tenuti per la prima volta a Roma.

Al termine dei lavori i leaders mondiali hanno sottoscritto una importante Dichiarazione che riguarda tutte le decisioni prese.

In particolare per la salute viene affermato che riconoscendo che i vaccini sono tra gli strumenti più importanti contro la pandemia e riaffermando che l’immunizzazione estesa contro il COVID-19 è un bene pubblico globale, avanzeremo i nostri sforzi per garantire un accesso tempestivo, equo e universale a vaccini sicuri, convenienti, di qualità ed efficaci, terapeutica e diagnostica, con particolare riguardo ai bisogni dei Paesi a basso e medio reddito.

Per contribuire ad avanzare verso gli obiettivi globali di vaccinare almeno il 40% della popolazione in tutti i paesi entro la fine del 2021 e il 70% entro la metà del 2022, come raccomandato dalla strategia di vaccinazione globale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), faremo adottare misure per contribuire ad aumentare la fornitura di vaccini e prodotti e input medici essenziali nei paesi in via di sviluppo e rimuovere i relativi vincoli di approvvigionamento e finanziamento.

Chiediamo ai nostri ministri della salute di monitorare i progressi verso questo fine e di esplorare modi per accelerare la vaccinazione globale, se necessario.

Rafforzeremo le strategie globali per sostenere la ricerca e lo sviluppo, nonché per garantire la loro produzione e distribuzione rapida ed equa in tutto il mondo, anche rafforzando le catene di approvvigionamento e ampliando e diversificando la capacità di produzione globale di vaccini a livello locale e regionale, promuovendo al contempo l’accettazione dei vaccini, la fiducia e combattere la disinformazione.

A tal fine, ci impegniamo ad astenerci dalle incoerenti restrizioni all’esportazione dell’OMC e ad aumentare la trasparenza e la prevedibilità nella consegna dei vaccini.

Ribadiamo il nostro sostegno a tutti i pilastri di ACT-Accelerator, compreso COVAX, e continueremo a migliorarne l’efficacia. Sosteniamo l’estensione del mandato di ACT-A per tutto il 2022 e riconosciamo la formazione della Multilateral Leaders Task Force su COVID-19. Accogliamo con favore il lavoro svolto dal COVAX ACT-A Facilitation Council Vaccine Manufacturing Working Group e il suo rapporto volto a creare una base più ampia per la produzione di vaccini. In particolare, sosterremo l’aumento della distribuzione di vaccini, dell’amministrazione e della capacità di produzione locale negli LMIC, anche attraverso hub di trasferimento tecnologico in varie regioni, come i nuovi mRNA Hub in Sudafrica, Brasile e Argentina, e attraverso accordi di produzione e lavorazione congiunti.

Lavoreremo insieme per il riconoscimento dei vaccini COVID-19 ritenuti sicuri ed efficaci dall’OMS e in conformità con la legislazione e le circostanze nazionali, e per rafforzare la capacità dell’organizzazione riguardo all’approvazione dei vaccini, comprese le procedure e i processi di ottimizzazione, con l’obiettivo di ampliare l’elenco dei vaccini autorizzati per l’uso in emergenza (EUL), pur continuando a proteggere la salute pubblica e garantendo la privacy e la protezione dei dati.

Come sforzo collettivo del G20, e alla luce delle perduranti lacune vaccinali, ci impegniamo ad aumentare sostanzialmente la fornitura e l’accesso ai vaccini, nonché alle terapie e alla diagnostica.

Rafforzeremo i nostri sforzi per garantire la consegna e l’adozione trasparenti, rapide e prevedibili dei vaccini dove sono necessari. Chiediamo al settore privato e alle istituzioni finanziarie multilaterali di contribuire a questo sforzo. Riconosciamo il lavoro del Gruppo della Banca Mondiale in questo senso e dell’FMI e dell’OMS attraverso il dashboard di previsione della fornitura di vaccini.

Riaffermiamo il nostro impegno per la Dichiarazione di Roma del vertice sulla salute globale come bussola per l’azione collettiva e ci impegniamo a rafforzare la governance della salute globale.

Sosteniamo il lavoro in corso per rafforzare il ruolo di guida e coordinamento di un’organizzazione adeguata e sostenibile finanziato dall’OMS.

Riconosciamo che il finanziamento per la prevenzione, la preparazione e la risposta alla pandemia (PPR) deve diventare più adeguato, più sostenibile e meglio coordinato e richiede una cooperazione continua tra i decisori sanitari e finanziari, anche per affrontare potenziali carenze finanziarie, mobilitando un appropriato mix di meccanismi di finanziamento multilaterali esistenti ed esplorare la creazione di nuovi meccanismi di finanziamento. Istituiamo una Task Force congiunta finanza-salute del G20 volta a rafforzare il dialogo e la cooperazione globale su questioni relative alla pandemia PPR, promuovere lo scambio di esperienze e migliori pratiche, sviluppare accordi di coordinamento tra i ministeri delle finanze e della salute, promuovere l’azione collettiva, valutare e affrontare la salute emergenze con impatto transfrontaliero e incoraggiando un’efficace gestione delle risorse per la pandemia PPR, adottando un approccio One Health.

In questo contesto, questa task force lavorerà e riferirà entro l’inizio del 2022 sulle modalità per istituire uno strumento finanziario, da progettare in modo inclusivo con il ruolo di coordinamento centrale dell’OMS, guidato dal G20 e impegnato fin dall’inizio. -Paesi a reddito, ulteriori partner non G20 e banche multilaterali di sviluppo, per garantire finanziamenti adeguati e sostenuti per la prevenzione, la preparazione e la risposta alla pandemia.

Autore: francobrugnola

Scrittore, mi occupo prevalentemente degli enti locali e di sanità, settori nei quali ho lavorato molti anni come dirigente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: