
Il 21 maggio 2021 a Roma, l’Italia, in qualità di presidente del G20, e la Commissione europea ospiteranno insieme il Global Health Summit.
Il vertice è un’opportunità per il G20 e per i leader invitati, i capi delle organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti degli organismi sanitari globali, di condividere le lezioni apprese dalla pandemia COVID-19 e di sviluppare e approvare una “Dichiarazione di Roma” di princìpi.
I prìncipi possono essere una guida potente per un’ulteriore cooperazione multilaterale e un’azione congiunta per prevenire future crisi sanitarie globali e per un impegno comune per costruire un mondo più sano, più sicuro, più giusto e più sostenibile.
“Il Global Health Summit è un evento speciale della Presidenza italiana del G20 tenuto in collaborazione con la Commissione Europea. Fornirà un’opportunità tempestiva per condividere le lezioni apprese durante la pandemia COVID-19.
Si discuterà su come migliorare la sicurezza sanitaria, rafforzare i sistemi sanitari e migliorare la capacità di affrontare le crisi future in uno spirito di solidarietà “.
Mario Draghi ha dichiarato: “Il mondo deve essere preparato meglio per proteggere l’umanità da future pandemie. Dobbiamo imparare le nostre lezioni e tutti i paesi devono collaborare meglio per migliorare la sicurezza sanitaria globale.
Per sostenere questi sforzi l’Unione Europea ospiterà insieme alla Presidenza italiana del G20 un vertice sulla salute globale con la partecipazione di Ursula von der Leyen – Presidente della Commissione europea.
Il Vertice si baserà il Coronavirus Global Response, una maratona di impegni che lo scorso anno ha raccolto quasi 16 miliardi di euro da donatori di tutto il mondo per l’accesso universale a trattamenti, test e vaccini per il coronavirus il lavoro esistente delle istituzioni e dei quadri multilaterali, in particolare l’Organizzazione mondiale della sanità e il regolamento sanitario internazionale altre iniziative e processi sanitari, compresi quelli che si svolgono nel G20 e nel G7