E’ ENTRATO IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO 2021/522 CHE ISTITUISCE IL PROGRAMMA “EU4HEALTH”

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, avvenuta il 26 marzo è entrato in vigore il Regolamento 2021/522 approvato dal Consiglio il 17 marzo e da parte del Parlamento europeo il 9 marzo con cui è stato istituito il programma d’azione dell’unione nel settore della salute (EU4HEALTH) per il periodo 2021-2027.

L’entrata in vigore del Regolamento segna il passo finale verso la messa a disposizione di 5,1 miliardi di euro per rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari e promuovere l’innovazione nel settore sanitario.

EU4Health darà un contributo significativo alla ripresa post-COVID-19 rendendo la popolazione dell’UE più sana, sostenendo la lotta contro le minacce sanitarie transfrontaliere e rafforzando la preparazione e la capacità dell’UE di rispondere efficacemente alle future crisi sanitarie, come parte di un futuro forte Unione Europea della Salute.

Come riportato dal sito web della UE la Commissaria per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides ha dichiarato: “Da oggi iniziamo a tracciare un nuovo corso per la politica sanitaria dell’UE. L’entrata in vigore del nostro programma EU4Health ci fornirà gli strumenti a portata di mano per apportare cambiamenti di lunga data nella salute pubblica. Questo bilancio senza precedenti di 5,1 miliardi di euro ci consentirà di effettuare investimenti mirati per migliorare la nostra preparazione alle crisi e costruire sistemi sanitari più forti, più resilienti e più accessibili. Questo è ciò che i nostri cittadini si aspettano giustamente da un’Unione europea della sanità “.

Il programma EU4Health è un programma di finanziamento ambizioso e dedicato per il periodo 2021-2027 per garantire un livello elevato di protezione della salute umana in tutte le politiche e attività dell’Unione in linea con l’approccio One Health. Il programma, proposto dalla Commissione il 28 maggio 2020, è la risposta dell’UE al COVID-19, che ha avuto un impatto importante sul personale medico e sanitario, sui pazienti e sui sistemi sanitari dell’UE. EU4Health è il più grande programma sanitario dell’UE mai realizzato in termini monetari e fornirà finanziamenti ai paesi dell’UE, alle organizzazioni sanitarie e alle ONG.

EU4Health mira a:
-Migliorare e promuovere la salute nell’Unione;
-Proteggere le persone nell’Unione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero;
-Migliorare la disponibilità, l’accessibilità e l’accessibilità economica dei medicinali, dei dispositivi medici e dei prodotti rilevanti per le crisi;
-Rafforzare i sistemi sanitari, la loro resilienza e l’efficienza delle risorse.

Autore: francobrugnola

Scrittore, mi occupo prevalentemente degli enti locali e di sanità, settori nei quali ho lavorato molti anni come dirigente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: