LA COMMISSIONE PONTIFICIA PRENDE UNA POSIZIONE DECISA SULLA OBBLIGATORIETA’ DELLA VACCINAZIONE DEL PERSONALE

Stato Città del vaticano, Palazzo del Governatorato

Mentre in Italia si discute sul problema dell’obbligo o meno della vaccinazione del personale del SSN e degli enti privati accreditati il Cardinale Bertelli, Presidente della Pontificia Commissione dello Stato della Città del Vaticano ha emanato il Decreto 8 febbraio 2021 n. CCCXCVVIII con il quale, all’art. 6 ha disposto quanto segue:

– Il lavoratore che per comprovate ragioni di salute non può sottoporsi alla somministrazione del vaccino può essere adibito dall’amministrazione a mansioni differenti, equivalenti o, in difetto, inferiori, garantendo il trattamento economico corrispondente alle mansioni di provenienza.

– La vaccinazione nel caso di emergenza di sanità pubblica è equiparata agli accertamenti sanitari preventivi, periodici e d’ufficio di competenza della direzione di sanità e d’igiene pertanto il lavoratore che, senza comprovate ragioni di salute rifiuti di sottoporvisi è soggetto alle sanzioni previste secondo cui “il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti preventivi o periodici previsti e agli accertamenti sanitari d’ufficio, nonché la rinuncia alla prosecuzione dell’accertamento preventivo, periodico o d’ufficio già iniziato” è sanzionabile anche con l’interruzione del rapporto di lavoro, poiché in assenza di vaccinazione è come se non fosse stato perfezionato il contratto. (Rescritto “Ex Audientia SS.MI”, prot. 162.774/GN del 18 novembre 2011, a firma del Card. Bertone).

Dopo il Vaticano ora anche la regione Puglia ha approvato una legge che vieta l’accesso degli operatori non vaccinati in alcuni reparti ospedalieri.

Autore: francobrugnola

Scrittore, mi occupo prevalentemente degli enti locali e di sanità, settori nei quali ho lavorato molti anni come dirigente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: