UN GLOBAL HEALTH SUMMIT A ROMA PER LANCIARE UNA AGENZIA EUROPEA DELLA SALUTE.

Mentre in Italia le lobby seguitano a lavorare per erodere il Sistema Sanitario Nazionale, dal discorso sullo Stato dell’Unione la Presidente della Commissione Europea Ursula von del Leyen è arrivato ieri un messaggio forte e positivo che propone un Global Health Summit proprio a Roma per costruire una Agenzia Europea “Per rafforzare la nostra preparazione alle crisi e la gestione delle minacce sanitarie transfrontaliere costruiremo anche un’agenzia per la ricerca e lo sviluppo biomedici avanzati. Questa nuova agenzia sosterrà la nostra capacità e disponibilità a rispondere alle minacce e alle emergenze transfrontaliere, sia di origine naturale che intenzionale”.

Si tratta di un grande riconoscimento per la validità del nostro SSN che, benché abbia dovuto affrontare l’epidemia in condizioni non ottimali a causa dei tanti tagli subiti negli ultimi venti anni è basato su valori che non troviamo negli altri paesi che oggi costituiscono l’Unione Europea.

Un Servizio sanitario europeo potrà essere la prima pietra per rinsaldare i vincoli tra i paesi europei e per rilanciare l’Unione.

La scelta di tenere questo Summit a Roma, quando sarà il turno dell’Italia a presiedere il G20 assume un significato importante per il nostro Paese.

Il Ministro Speranza ha subito colto l’importanza di questo evento e il riconoscimento fatto all’Italia e agli operatori della sanità per il grande lavoro fatto in questi ultimi mesi.

Qui il discorso integrale della Presidente von del Leyen:

Autore: francobrugnola

Scrittore, mi occupo prevalentemente degli enti locali e di sanità, settori nei quali ho lavorato molti anni come dirigente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: