LINEE GUIDA DELL’OMS-WHO PER L’UTILIZZO DELLE RISORSE DIGITALI PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SANITARI

L’OMS-WHO ha predisposto delle Linee guida per la sanità digitale.

Il Direttore generale dell’OMS-WHo, dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus ha scritto la seguente presentazione:

La salute umana è sempre migliorata grazie ai progressi della tecnologia. Dallo sviluppo di servizi igienico-sanitari moderni all’avvento di penicillina, anestesia, vaccini e la risonanza magnetica, la scienza, la ricerca e la tecnologia sono sempre state fondamentali conducenti di migliore salute.

Non è diverso oggi. I progressi della tecnologia continuano a respingere confini della malattia. Le tecnologie digitali ci consentono di testare diabete, HIV e malaria sul posto, invece di inviare campioni ad un laboratorio.

La stampa 3D sta rivoluzionando la fabbricazione di dispositivi medici, ortesi e protesi. Telemedicina, cure a distanza e la salute mobile ci sta aiutando a trasformare la salute fornendo assistenza nelle case delle persone e rafforzando l’assistenza nelle strutture sanitarie.

L’intelligenza artificiale viene utilizzata per migliorare la mobilità dei pazienti paraplegici, da gestire traffico stradale e per sviluppare nuove medicine. L’apprendimento automatico ci sta aiutando a prevedere e ottimizzare le epidemie servizi sanitari. Spinti dall’ubiquità globale dei telefoni cellulari, anche le tecnologie digitali hanno cambiato il modo in cui gestiamo i nostri propria salute.

Oggi abbiamo più informazioni sulla salute – e disinformazione – a portata di mano rispetto a qualsiasi generazione nella storia. Prima di sederci in uno studio medico, molti di noi hanno cercato su Google i nostri sintomi e diagnosticato noi stessi – forse in modo inesatto.

Allo stesso modo, le tecnologie digitali vengono utilizzate per migliorare la formazione e prestazioni degli operatori sanitari e affrontare una varietà di carenze persistenti nei sistemi sanitari.

Sfruttare il potere delle tecnologie digitali è essenziale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, compresa la copertura sanitaria universale e gli altri obiettivi del “triplo miliardo” nel 13 ° programma generale dell’OMS di Lavoro.

Tali tecnologie non sono più un lusso; sono una necessità. Una sfida chiave è garantire che tutti godano dei benefici delle tecnologie digitali per tutti.

Dobbiamo assicurarsi che l’innovazione e la tecnologia contribuiscano a ridurre le disuguaglianze nel nostro mondo, invece di diventare un’altra ragione per cui le persone rimangono indietro.

I paesi devono essere guidati da prove per stabilire una sostenibilità sistemi digitali armonizzati, non sedotti da ogni nuovo gadget.

Ecco di cosa trattano queste Linee guida.

Alla Settantunesima Assemblea Mondiale della Sanità, gli Stati membri dell’OMS ci hanno chiesto di sviluppare una strategia globale su salute digitale.

Queste prime Linee guida dell’OMS stabilisce raccomandazioni sugli interventi digitali per il sistema sanitario rafforzare e sintetizzare le prove per le tecnologie digitali più importanti ed efficaci.

La natura delle tecnologie digitali è che si stanno evolvendo rapidamente; così saranno queste Linee guida.

Come nuove tecnologie emergono, nuove prove verranno utilizzate per perfezionare ed espandere queste raccomandazioni.

L’ OMS è significativamente impegnata a migliorare il proprio lavoro nel campo della salute digitale per garantire agli Stati membri il più aggiornato prove e consigli per consentire ai paesi di effettuare gli investimenti più intelligenti e ottenere i maggiori guadagni Salute.

In definitiva, le tecnologie digitali non sono fini a se stesse; sono strumenti vitali per promuovere la salute, mantenere il mondo è al sicuro e serve i vulnerabili.

Il testo completo del documento si trova qui:

https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/311941/9789241550505-eng.pdf?ua=1

Autore: francobrugnola

Scrittore, mi occupo prevalentemente degli enti locali e di sanità, settori nei quali ho lavorato molti anni come dirigente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: