
Mercoledì 22 gennaio presso Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale di Roma, si è tenuta la prima edizione dell’appuntamento Outlook Salute Italia 2021, evento patrocinato dall’American Chamber of Commerce in Italy.
L’incontro ha voluto stimolare una riflessione in merito alle prospettive del nostro Sistema Sanitario Nazionale, indagando in particolare le evoluzioni in termini di sostenibilità del sistema pubblico nonché il ruolo, sempre più rilevante, degli operatori privati.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare e discutere i risultati di un’ampia ricerca demoscopica condotta da Deloitte sulla percezione dell’opinione pubblica in ambito salute. Lo studio ha esplorato le modalità di interazione del cittadino con il sistema sanitario, nell’ottica di verificare se e come le numerose dinamiche che stanno interessando il settore (invecchiamento della popolazione, digitalizzazione, crescita della spesa privata, etc..) stanno modificando abitudini e modalità di fruizione dei servizi sanitari.
La ricerca in sostanza conferma il buon livello del SSN ma l’abbandono delle cure in molti casi per problemi economici e il grave problema delle liste di attesa che costringe molti pazienti a migrare altrove o addirittura ad abbandonare le cure.
Nella tavola rotonda sono intervenuti autorevoli esponenti istituzionali e di settore, tra i quali Maria Chiara Carrozza (Prof.ssa di Bioingegneria Industriale dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Direttore Scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi e già Ministro dell’Istruzione), Fiammetta Fabris (Responsabile divisione Health, Allianz), Vito Montanaro (Direttore Generale, Regione Puglia), Michele Perrino (Presidente e Amministratore Delegato Medtronic Italia e Consigliere di American Chamber of Commerce in Italy) e Flavio Ronzi (Segretario Nazionale, Croce Rossa Italiana). Tra i presenti anche Silvio Brusaferro (Presidente, ISS).